www.sanpantaleone.it

Associazione San Pantaleone

Home E-Mail Ricerche

VI premio Angrisani: ...e il nonno?

Il regolamento

Iscrizione

Leggi i racconti

Vota il racconto

Le nostre attività
  L'associazione

>La storia
>La sede

  Il Senatore Angrisani

>La storia
>In onore di un uomo
  VI Premio Angrisani

>Presentazione
>
Regolamento
>Iscrizione
>
Partecipanti
>
Racconti
>
Votazioni
  I Premi degli anni scorsi

>I premio
>
II premio
>
III premio
>
IV premio
>
V premio
  I convegni

>Senza handicap
>
Una cura peggiore del male

  A Testa Alta

>A testa alta
>
Il libro
  Articoli pubblicati

>Centro ascolto

Presentazione

Quest’anno il Premio Senatore Luigi Angrisani, giunto alla quarta edizione, punta i riflettori sul mondo dei giovani. A loro dedica tutto lo spazio di una iniziativa che è ormai un punto di riferimento per la costruzione di una cultura dove non ci sia distinzione tra diversi, di una società dove ogni disabile possa essere certo del rispetto dei propri diritti e della propria identità. Già le edizioni degli scorsi anni hanno dimostrato che i giovani possiedono una sensibilità che molti adulti troppo spesso hanno perso. Proprio la rilettura di ciò che è stato fatto negli anni scorsi ci ha spinto a dare ancora maggiore spazio ai nostri ragazzi. Non solo per dare voce alla loro espressività, ma anche per consentirgli di aprire alla nostra mentalità di adulti nuove frontiere. Perchè siamo convinti che nei giovani non ce solo il futuro,ce anche gran parte di un presente che può essere migliora. Basta scoprirlo. A questo vuole contribuire il Premio Senatore Luigi Angrisani. In memoria di un uomo che ai giovani ha dedicato gran parte della vita. Lasciandoci la responsabilità di continuare a crederci.

Luigi Celestre Angrisani

Presidente dell’Associazione S. Pantaleone

Sommario
> Presentazione

> Il tema

> Sezione immagini
> Sezione parole
> I premi
> La premiazione
> Una mostra, un libro
> Come Partecipare

 

Il tema: “diversi ma uguali”

In ognuna delle sezioni ogni studente o classe o gruppo potrà presentare dei lavori in cui attraverso l’uso delle immagini o delle parole sia rappresentata l’importanza del rispetto, della solidarietà, del vivere insieme contro ogni discriminazione a danno di chi soffre di handicap. Per aiutare a creare una società più civile e umana, dove essere diversi significhi anche essere uguali.

torna all'inizio

La sezione immagini

Per questa sezione i partecipanti potran­no presentare: disegni, collage fotogra­fie, videocassette, bozzetti di manifesti.

torna all'inizio

La sezione parole

Per questa sezione potranno essere pre­sentati: temi, racconti, poesie ma anche frasi brevi come slogan pubblicitari.

torna all'inizio

I premi

Per ogni sezione verranno scelti i 3 lavori più meritevoli per ogni tipo di scuola. I premi da assegnare (1°, 2° e 3°) saranno quindi: sezione immagine e sezione parole

torna all'inizio

La premiazione

I nomi dei vincitori veranno comunicati in una cerimonia ufficiale che si terrà il giorno 21 giugno 1998 a Nocera Inferiore alla presenza di personalità del mondo della cultura, delle istituzioni, del giornalismo.

torna all'inizio

Una mostra, un libro

I lavori più interessanti verranno sposti in una mostra che si terrà per circa quindici giorni nella città di Nocera Inferiore per poi essere spostata presso il presidio Villa Dei fiori dove resterà aperta al pubblico per almrno due mesi. Inoltre verranno raccolti in un libro che sarà presentato alla stampa.

torna all'inizio

Come partecipare

Il premio è riservato ai residenti nella regione Campania. Possono essere presentati lavori sia individuali che di gruppo. Ogni partecipante dovrà consegnare il proprio lavoro entro il 31 maggio 1998 presso l'Associazione S. Pantaleone. ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazine. I lavori saranno giudicati insindacalbilmente da una giuria presieduta dal presidente dell'Associazione S. Pantaleone.

torna all'inizio

 

disabili@tin.it

 Associazione San Pantaleone
Via Matteotti, 13
84014 Nocera Inferiore - (SA)