Un portale per la terza età

I contenuti del progetto avviato a Roccapiemonte

 

Nasce www.terzaeta.com, uno dei primi portali italiano sulla terza età. All’indirizzo telematico saranno disponibili in rete banche dati, prodotti e servizi a supporto delle attività degli anziani. L’intento è quello di aumentare l’informazione destinate agli over 60, cercando di soddisfare tutte le esigenze.

Il progetto TERZAETA.COM, avviato a Roccapiemonte, ha coinvolto diversi soggetti operanti nel settore dei servizi destinati alla terza età.

Il portale comprende un data-base sulle case di cura e di riposo, centri termali e inoltre un elenco di tutte le farmacie, ospedali e medici specialisti in geriatria e gerontologia presenti su tutto il territorio nazionale, distinti per regioni e province. Si viene, così a formare una mappa dettagliata delle strutture e dei servizi disponibili, agevolando gli anziani o i loro familiari nella scelta più idonea alle loro necessità.

Il portale offre un ulteriore servizio, quello socio-sanitario per aiutare gli ultrasessantenni a districarsi nella ragnatela burocratica che ogni giorno sono costretti a subire, per ottenere le più disparate informazioni. Questa possibilità offre, infatti, notizie sui vari tipi di assistenza, dalla guardia medica al medico di famiglia, dalle prenotazioni ospedaliere ai centri di trapianti in Italia, dai ricoveri ospedalieri al pagamento e all’esenzione dei ticket, alle cure all’estero e così via.

Un’altra importante rubrica che www.terzaeta.com offre è “medicina e salute” che, con l’aiuto di esperti del settore, ha l’obiettivo di informare l’anziano sulle patologie ricorrenti per gli over 60 (Alzheimer, Parkinson, ecc.), sui fattori di rischio che le determinano e le favoriscono, dando anche degli opportuni consigli per mantenersi in salute e statistiche inerenti alle malattie.

Sulla homepage si possono leggere quotidianamente le ultimissime novità provenienti dal mondo della medicina, notizie flash e curiosità, sempre aggiornate in tempo reale e le news inerenti le pensioni di anzianità.

Un utile strumento è rappresentato dal glossario dei termini medici, curato da operatori sanitari specialisti mirato a pazienti che si trovano a combattere con una terminologia inusuale e spesso poco comprensibile.

carlo.cascone@libero.it