“San Pantaleone” punta sull’informatica

Nuovo corso per imparare ad usare il computer.

Le domande di ammissione entro il 21 marzo

 

Un nuovo corso di computer gratis alla San Pantaleone.

Dopo l'incredibile successo di "Internet per due", che ha catalizzato l'attenzione e la partecipazione di decine e decine di allievi, le richieste di effettuare un nuovo ciclo di lezioni sono state pressanti.

"Finalmente si riesce a capire l'importanza dell'alfabetizzazione informatica -afferma Luigi Celestre Angrisani, presidente del sodalizio-. Il rischio concreto è quello che, se non si diffonde l’uso del computer, si creerà una nuova fascia di emarginati. Fra non molto anche le Asl offriranno molti servizi in rete. E’ di queste ore la notizia che gli accessi ai siti che trattano di salute sono aumentati esponenzialmente. Ecco perché ci siamo decisi ad una nuova edizione, che focalizzi l’attenzione sul primo livello, quello della familiarizzazione con il mezzo informatico attraverso la conoscenza della videoscrittura e dei fogli di calcolo. Con questo corso non abbiamo solo l’intenzione di offrire un’opportunità per avvicinarsi alla realtà virtuale, ma anche un concreto mezzo conoscitivo indispensabile per trovare lavoro in diversi settori occupazionali. Quest’edizione nasce sotto l’onda del successo di “Internet per due”, ma soprattutto dalle richieste di coloro che, per le limitazioni previste nel precedente corso, erano rimasti esclusi”. Mentre lo scorso novembre, infatti, la tipologia degli allievi era formata essenzialmente da studenti e pensionati, i richiedenti di questo ciclo di lezioni appartengono alle più disparate categorie sociali. Molti i professionisti, gli impiegati di banca, ma anche gli infermieri e i medici. Ovviamente tra i più desiderosi di apprendimento ci sono gli insegnati delle scuole di ogni ordine e grado.

Rispetto alla precedente edizione, i richiedenti appartengono ad ogni classe di età. Conseguentemente, i paletti previsti la scorsa volta sono stati rimossi. Potranno, quindi partecipare tutti coloro che hanno un'età minima di quindici anni, che siano residenti nel comune di Nocera Inferiore. 

Le molte richieste già pervenuteci riguardavano interi nuclei familiari. Per favorire una più ampia partecipazione si è deciso che non possano iscriversi più di due persone per ogni famiglia.

I corsi si terranno a partire dal pomeriggio di lunedì 26 marzo, presso la sede dell'associazione in via Matteotti, 13-Galleria Maiorino, a Nocera Inferiore.

Le domande dovranno essere presentate in sede ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande d'ammissione al corso è per mercoledì 21 marzo. E’ consigliabile non attendere gli ultimi giorni per aderire, visto che i posti a disposizione sono solamente 100 e che le richieste ammontano già oggi ad oltre la metà della disponibilità.

Le lezioni saranno in tutto 10 e avranno cadenza settimanale. Ognuna avrà una durata di due ore, e si svolgeranno nelle ore pomeridiane e serali.

Le lezioni, anche questa volta, saranno tenute da esperti del settore, che saranno a disposizione degli allievi per ogni loro esigenza.

Per ogni ulteriore informazione è disponibile nei giorni e orari suindicati il responsabile Luigi Popolo.

carlo.cascone@libero.it