Premiati i navigatori in Rete

Riconoscimenti per giovani e anziani del corso

 

E’ arrivato alla conclusione il corso "Internet per due" organizzato dalla San Pantaleone.

Ieri sera, in una bella cerimonia presso la sede di via Matteotti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a diciotto giovani ed altrettanti anziani. Gli alunni hanno avuto la concreta possibilità di imparare celermente l'uso del computer e anche quello di Internet. "Un'esperienza che sicuramente ripeteremo -ha ricordato il Presidente Luigi Celestre Angrisani- visto non solo l'utilità pratica ma soprattutto culturale e sociale dell'iniziativa". Il presidente, infatti, durante la cerimonia, ha più volte sottolineato la collaborazione tra giovani ed anziani che il corso ha fortemente favorito. La formula vincente di “Internet per due” è stato proprio quest’aspetto: i ragazzi fino a 35 anni sono stati prima alunni e poi insegnati degli over 65. Due generazioni fianco a fianco come non succede spesso. Insieme per capire, studiare, scambiarsi opinioni, esperienze, dubbi e anche diventare un po' amici. Una sorta di cortile virtuale, dove, i giovani sono stati discepoli e insegnanti del più anziano: un dare e riceve tale da farli sentire amici, nonostante la consistente differenza di età.

Gli allievi si sono dimostrati particolarmente motivati e si sono impegnati a fondo per imparare i segreti della navigazione. Grazie agli insegnamenti de nostri soci, ormai tutti i partecipanti potranno praticare senza indugi l’intera rete. Durante le trenta ore di lezione sono sorte nuove amicizie.

I risultati di quest’iniziativa fanno ben sperare sull’esito dell’altra, varata la settimana scorsa. Già stanno giungendo, infatti, alcune interviste per il concorso “La memoria di tutti” legata al settimo premio “Senatore Luigi Angrisani”. Tanti gli studenti, i genitori e gli insegnanti che si stanno recando presso la sede di via Matteotti per reperire informazioni.

Oltre che presso la sede, chi vorrà saperne di più potrà contattare i nostri addetti ai numeri telefonici dell’Associazione e al sito www.sanpantaleone.it. 

carlo.cascone@libero.it