Nasce “Retepuliuta.it”

Un portale a misura di bambino

 

Una rete sempre più sicura per i piccoli navigatori.

Quando si accosta Internet ai bambini lo si fa solo per parlare del pericolo “pedofilia”, ma oggi nasce “www.Retepulita.it” un portale ideato per i bambini dagli otto ai 14 anni.

Questo progetto dà la possibilità ai bambini di sfruttare le potenzialità educative e creative di Internet protetti dal filtro creato dal sito. Questo permette la navigazione solo nelle zone “pulite” senza pedofilia, violenza e pornografia. Internet per i bambini, che da soli e senza preoccupazioni per i genitori, possono adesso navigare senza il rischio di finire su siti con immagini oscene, raccapriccianti o che istigano alla violenza.

Ci sono due modi di navigare sicuri con Retepulita.it. Il primo, assolutamente gratuito (eccetto il costo della telefonata), permette di collegarsi da qualsiasi citta' italiana a un nodo della rete di Retepulita.it e accedere cosi' alle decine di migliaia di siti che attenti operatori hanno visionato e giudicato adatti ai minori. I controlli effettuati da persone in carne e ossa (e non da software) garantiscono le immagini e i contenuti visti dai bambini, che potranno cosi' visitare i siti in perfetta tranquillità. In pratica l'accesso gratuito permette di navigare all'interno del database di Retepulita.it per parecchie decine di ore trovando sempre siti e argomenti nuovi.
Il secondo modo di utilizzare Retepulita.it e' il sistema di navigazione sorvegliata online in tempo reale. Sottoscrivendo un abbonamento a pagamento si attiva un sistema di Parental Controller, grazie al quale il bambino potrà navigare sull'intera Rete mondiale di Internet seguito a distanza da operatori che impediranno in ogni momento al giovane navigatore di entrare in siti violenti.

Carlo.Cascone@libero.it