Bando per i giovani

Programma dell’Ue sulla cultura

 

La formazione di un'identità europea culturalmente omogenea. Ecco l'obiettivo del programma “Cultura 2000” dell'Unione Europea, di cui è stato appena pubblicato il bando di concorso per l'anno 2001.

Idee nuove, progetti culturali che coinvolgano diversi paesi europei in un'ottica di collaborazione, integrazione e conoscenza reciproca e di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale comune.

Come sempre i lavori che riguardino i giovani, i disabili e che siano ben bilanciati nella proposta artistica e divulgativa, sono particolarmente apprezzati. Cooperazione internazionale, progetti innovativi e sperimentali, laboratori sul patrimonio culturale e artistico sono le chiavi di volta di ogni settore, i punti su cui focalizzarsi per l'elaborazione delle proposte. Quest'anno, inoltre, in occasione del centenario della morte di Giuseppe Verdi, la Commissione collaborerà al finanziamento di tre progetti di commemorazione del compositore.
I contributi europei variano a seconda del tipo di proposta, del settore in cui la si richiede e della durata del progetto, ma sono, comunque, consistenti: possono arrivare fino a più del 60% della spesa. Anche il tempo limite di presentazione alla selezione varia a seconda del tipo di progetto: si va dal 4 aprile al primo luglio di quest’anno. Ulteriori informazioni per l'Italia sono disponibili allo 011 547208. Agli indirizzi www.arpanet.it/iuse/antenna.htm e http://europa.eu.int/eur-lex/it/dat/2001/c 021/c 02120010124it00110027.pdf, è possibile trovare indicazioni quali progetti possono essere sovvenzionati, e tutte le modalità del bando.

Carlo.Cascone@libero.it