A Nocera stazione off limits per disabili

Le difficoltà per un giovane in carrozzella

e per due poveri anziani.

 

Una scena da brivido. Anzi due, quelle che sono state vissute alcuni giorni fa alla stazione ferroviaria di Nocera Inferiore.

Un portatore di handicap costretto in carrozzina, accompagnato da un amico, aveva deciso di trascorrere il capodanno in una casa al mare in Calabria.

Avevano “ben” pensato di non utilizzare l’auto viste le condizioni meteorologiche avverse. Potendo contare sull’automobile di un amico nel paesino calabrese, i due nocerini decidono di utilizzare il treno. Si recano alla stazione di quella che dovrebbe essere la città più importante dell’Agro ma presto scoprono, invece, di avere a che fare con ferrovie peggiori di quelle del Bangladesh.

Giunti sul primo binario dovevano arrivare al quarto per prendere il diretto per Cosenza.

Ovviamente il sottopassaggio non era attrezzato per la discesa e risalita per i portatori di handicap, ma erano chiusi per allagamento. I nostri due malcapitati decidono di attraversare i binari. A questo punto va in scena una farsa di “fantozziana” memoria. Scendono il gradino del primo binario: la carrozzina a stento si muove sull’incerto asfalto posto sui binari. Altro gradino per superare il secondo binario e così per scendere dal terzo e risalire finalmente sul quarto.

Arriva il diretto per Cosenza. Disabile e carrozzina sono portati su anche grazie alla grande sensibilità del capotreno e del capostazione. Non osiamo immaginare quello che è accaduto all’arrivo in Calabria.

Insomma, una storia che non merita nessun commento, ma che mette sott’accusa l’impraticabilità di molte stazioni ferroviarie da parte dei portatori di handicap.

Il secondo episodio è accorso il giorno successivo a due anziani. Essendo ancora il sottopassaggio chiuso per allagamento, i due nonnini sono stati costretti ad attraversare i binari, molto lentamente e pochi attimi prima che transitasse un treno.

Eppure, i vigili del fuoco avevano intimato, già da alcune settimane, alle Ferrovie dello stato per effettuare lavori di riparazione al sottopassaggio.

Evidentemente Nocera Inferiore non ha peso nelle Ferrovie dello stato tanto che nemmeno i vigili del fuoco sono riusciti ad ottenere un rapido intervento. Del resto nessuno si preoccuperà degli utenti nocerini, neanche i politici della zona, troppo spesso chini ad accettare le inefficienze dei servizi e le decisioni che piovono dall’alto. 

Carlo.Cascone@libero.it