Per la Rubrica del 9 marzo

 

Intervista al senatore Gianni Iuliano

 

Sulla polemica sollevata dal manager della Asl  Sa 1, Bruno Coscioni, che oltre ad adoperare drastici tagli al settore della Riabilitazione  ha lanciato anche pesanti accuse ai politici, interviene il senatore Gianni Iuliano, medico e sindaco di Bracigliano.

 

Senatore Iuliano,  cosa ne pensa di un manager sanitario che chiama “ignoranti” i politici locali che  si sono schierati contro di lui?

<<Mi pare una reazione davvero eccessiva, forse sarà stata dettata solo da un impeto umorale, non certo giustificabile ma comprensibile. E poi come fa un funzionario ad attaccare così sindaci e amministratori? Spero si tratti solo di uno sbotto di stanchezza e rabbia, forse a mente fredda avrà poi capito la durezza delle accuse che la lanciato.

Se poi sa davvero quello che dice allora tiri fuori i nomi, senza approssimazioni>>.

Una battaglia senza esclusioni di colpi che vede da una parte un direttore sanitario fermo sulle sua decisione di risparmiare in Sanità operando drastici  tagli alla Riabilitazione e dal fronte opposto tutti gli altri. Cittadini, disabili e politici. Ma davvero si devono ridurre così tanto le spese destinate alla Riabilitazione nella Asl Sa 1?

<<Credo che sia una decisione nettamente contraria a qualsiasi norma e a qualsiasi credo politico. Vi sono dei precisi disegni politici che mirano proprio a focalizzare l’attenzione su quelle che sono i bisogni delle cosiddette “fasce deboli”, tra cui è ovvio ci sono i portatori di handicap cui qualsiasi dottrina politica dedica o meglio punta a dedicare riguardi  particolari>>.

Come politico e come senatore della Repubblica cosa farà a riguardo? 

<<Innanzitutto mi documenterò nei minimi dettagli sui termini della questione, quindi mi attiverò in merito. Ovviamente tendendo conto sempre di quelli che sono gli interessi primari dei cittadini e soprattutto di quelli che appartengono alle categorie più deboli, come appunto i  malati e i disabili>>.